Autore Topic: FANTACALCIO STAGIONE 2017-2018 >>> Serie A - Serie B - Coppa Campioni - Coppa di Lega - Supercoppa  (Letto 3918 volte)

Speedy_gio

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1198
  • Località: Metato - PISA Toscana Italia > 3 mslm
    • Mostra profilo
Eccoci ci siamo.. nuovo 3d anche per i non presenti su what'sapp

Per prima cosa il nuovo logo che identificherà la FantaLega per la stagione 17-18
Un ringraziamento particolare ai nuovi investitori cinesi che finanzieranno parte della nostra stagione in cambio di pubblicità per la loro tv






Di seguito il Regolamento completo eventualmente modificabile entro l'inizio del campionato e solo con la maggioranza espressa da votazione pubblica


REGOLAMENTO STAGIONE 2017-2018

LA CREAZIONE DELLA ROSA E FORMAZIONI
Ogni Magic Allenatore ha a disposizione inizialmente 270 Magic Milioni per acquistare i 23 giocatori suddivisi nei seguenti ruoli:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
4 attaccanti
La rosa definitiva dovrà essere composta e salvata entro il termine di invio della formazione per la prima giornata di campionato; chi non rispetterà tale termine riceverà una penalità o comunque una sconfitta a tavolino.
Le singole partite sono giocate da squadre formate dagli 11 titolari più le eventuali riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento.
Entro un arco di tempo prestabilito prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato (entro 15 minuti dal fischio d’inizio del primo anticipo di giornata) i Magic Allenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l'ultima schierata.
I moduli previsti dal gioco sono:
3-4-3
3-5-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-4-1
5-3-2
In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari e l’ordine dei giocatori di riserva che andranno in panchina seguendo l’ordine che preferisce.
E’ possibile sostituire un giocatore che non riceve voto con un giocatore di pari ruolo o di diverso ruolo (in questo caso in automatico sarà aggiornato il modulo di gioco). Dalla sostituzione di un giocatore con un altro giocatore deve sempre risultare un modulo di gioco valido, altrimenti la sostituzione non sarà possibile. Il portiere può essere sostituito solo da un altro portiere.
La panchina sarà composta nell'ordine scelto dal partecipante.
I calciatori della panchina entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione; in un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia sempre valido.


IL CALCOLO DEL RISULTATO
Il risultato di ogni singola giornata viene determinato nel seguente modo:
1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sul sito Fantagazzetta.com, fonte “Napoli”.
BONUS
gol segnato: +3
rigore parato: +3
assist servito: +1
squadra che gioca in casa: +2
MALUS
ammonizione: -0.5
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol: -2
rigore fallito: -3
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

2. Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni).
L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Magic Allenatore.
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (a titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l'attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2) o con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Sono possibili al massimo 3 sostituzioni dopodiché si gioca in inferiorità numerica.
Casi particolari:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).

3. Si somma l’eventuale bonus relativo al modificatore della difesa della Magic Squadra.
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)
Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus.
Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
•  fino a 68,5 punti = 0 gol;
•  da 69 a 73,5 punti = 1 gol;
•  da 74 a 78,5 punti = 2 gol;
•  da 79 a 83,5 punti = 3 gol;
•  da 84 a 88,5 punti = 4 gol;
•  da 89 a 93,5 punti = 5 gol;
•  da 94 a 98,5 punti = 6 gol;
•  da 99 a 103,5 punti = 7 gol;

•  e così via…
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato
della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
In caso di pari punti in classifica, sarà davanti la squadra con la miglior differenza reti ed eventualmente quella con il punteggio generale più alto, il maggior numero di gol fatti e per ultimo quella con il minor numero di gol subiti.


LE COMPETIZIONI
►  Campionato Iniziale:  partecipano tutte e 20 le squadre iscritte, girone unico a scontri diretti in campo neutro dalla 1° alla 19° giornata del calendario di serie A senza bonus del fattore campo; al termine le prime 10 in serie A e le seconde 10 in serie B.
►  Serie A:  partecipano le 10 squadre qualificate, girone unico a scontri diretti andata e ritorno dalla 20° alla 37° giornata del calendario di serie A con bonus +2 del fattore campo; la prima classificata vince il fantacalcio mentre le ultime tre retrocedono in serie B nella stagione successiva.
►  Serie B:  partecipano le 10 squadre qualificate, girone unico a scontri diretti andata e ritorno dalla 20° alla 37° giornata del calendario di serie A con bonus +2 del fattore campo; le prime tre classificate sono promosse in serie A nella stagione successiva.
►  Coppa di Lega:  partecipano le prime 16 squadre classificate alla fine della 10° giornata, scontri a eliminazione diretta andata e ritorno a partire dagli ottavi di finale con bonus +2 del fattore campo, a parità di risultato i gol in trasferta valgono doppio e in caso di ulteriore parità con stesso risultato, passa il turno la vincente di supplementari ed eventualmente calci di rigore; si gioca dalla 12° alla 19° giornata del calendario di serie A.
►  Coppa Campioni:  partecipano le prime 8 squadre classificate alla fine della 19° giornata, due gironi da quattro squadre ciascuno scontri diretti andata e ritorno con bonus +2 del fattore campo, passano le prime due di ogni girone con semifinali e finale a scontri diretti andata e ritorno; si gioca dalla 24° alla 33° giornata del calendario di serie A.
►  Supercoppa:  partecipano tutte e 20 le squadre iscritte, giornata unica la 38° di serie A vince chi fa il punteggio generale più alto; in caso di arrivo a parità di punteggio prevale la squadra vincente di supplementari ed eventualmente calci di rigore.


IL MERCATO – COMPRAVENDITE
Per le compravendite non vi sono limiti nel numero di operazioni sino all'inizio della 3° giornata di campionato, dopo tale data il limite è fissato ad un massimo di 10 compravendite per l'intera stagione oltre quelle delle tre sessioni di seguito specificate.
Al limite dei cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), ma solo dal momento in cui non compaiano più nelle liste.

MERCATO SESSIONI SPECIALI
Durante la stagione ci saranno tre sessioni speciali di mercato della durata di due giornate o settimane ciascuno nelle quali si potranno operare 4 compravendite ed avere 8 crediti (Magic Milioni) di extra budget. Le compravendite non utilizzate nell’arco di tempo prestabilito andranno perse mentre invece i crediti aggiuntivi resteranno disponibili per tutta la stagione andando a sommarsi a quelli già previsti.
>  Mercato Sessione 1:  previsto per la 10° e 11° giornata
>  Mercato Sessione 2:  previsto per la 20° e 21° giornata
>  Mercato Sessione 3:  previsto per la 30° e 31° giornata




In conclusione il riepilogo della stagione e l'organigramma della Fantalega





Real Pizzighettone - Deccan
Hakuna Matana - 29-56-85 BIS
3Bernezzo - Bernezzese
Fanammazza FC - Enrico86
Portantonio - Ulambataro
Kaos 68 - Fabri
Spal - max21
Regno d'Italia e Albania - liam
Bononia - Dany
US Gaggio - marcolino977
Buran FC - ladama
Fuoriditesta - infernobianco
Deportivo soverato - Mamadi
Virtus Bolognina - LoreSnow
Blackbluehurricane - Snow4ever
Ondanerazzurra - ale.b
Gianlucavacchi69 - aleparma
Armata glaciale - snowrevenge
Bad boys - lupoirpino
Magic black blue - speedygio
« Ultima modifica: Agosto 21, 2017, 10:49:49 am da Speedy_gio »

Social Buttons


la dama

  • Visitatore

Deccan

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1166
  • Località: Città metropolitana di Bari
    • Mostra profilo
69 punti per segnare 1 gol? Sbaglio o l'anno scorso la soglia era più bassa?
2° Fantacalcio 2016/2017

aleparma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 893
  • Località: Cesena
    • Mostra profilo
Tutto molto chiaro....giusto a mio avviso anche cambiare la soglia goal....-ne vedremo delle belle 🤓
3 Posto Fantacalcio 2017
Vincitore Worldtour 2016
Vincitore Fantagiro 2016
Finalista Coppa di Lega 2016
Vincitore FantaVuelta 2015
Vincitore FantaTour 2014
Vincitore FantaTennis 2013

fabrineve

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1285
  • Località: Milano
    • Mostra profilo
Bene ☺ La mia squadra è già  al lavoro. ...quest anno si punta  in grande 😊

Speedy_gio

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1198
  • Località: Metato - PISA Toscana Italia > 3 mslm
    • Mostra profilo
69 punti per segnare 1 gol? Sbaglio o l'anno scorso la soglia era più bassa?

si ci siamo evoluti caro deccan

scorso anno 1 gol partiva da 66
quest'anno avremo più 1-0 2-0 2-1 risultati piu realistici invece dei soliti 3-2 2-4 etc

cambiate anche la soglia gol.. 5 pt invece che 6
il tutto per rendere il gioco piu avvincente

cambiata anche la composizione della rosa
via due attaccanti inutili da 1 e dentro un centrocampista e un difensore in più grazie ai fondi della tv cinese
« Ultima modifica: Luglio 21, 2017, 09:17:18 am da Speedy_gio »

Speedy_gio

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1198
  • Località: Metato - PISA Toscana Italia > 3 mslm
    • Mostra profilo
Bene ☺ La mia squadra è già  al lavoro. ...quest anno si punta  in grande 😊

si ogni volta dici così poi puntualmente sei fra i primi ad essere eliminati e fra gli ultimi ad arrivare...

fabrineve

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1285
  • Località: Milano
    • Mostra profilo
Sì speedy  lo so che tu vorresti  che io finisca  in B....ma credo  rimarrai  deluso. ..te sotto  sotto  mi temi....
e fai bene😆😆😅

la dama

  • Visitatore

Deccan

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1166
  • Località: Città metropolitana di Bari
    • Mostra profilo
la mia squadra adesso è in tourneè a Gallipoli ma ci faremo trovare pronti per questa stagione
l'obiettivo è rimanere in serie A quindi nei primi 10
2° Fantacalcio 2016/2017

la dama

  • Visitatore
la mia non sa ancora di esistere  :o

Speedy_gio

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 1198
  • Località: Metato - PISA Toscana Italia > 3 mslm
    • Mostra profilo
Sì speedy  lo so che tu vorresti  che io finisca  in B....ma credo  rimarrai  deluso. ..te sotto  sotto  mi temi....
e fai bene😆😆😅
fabri finisci in B e rischi di non partecipare nemmeno alla coppa di lega
altro che doppietta...

Sudato

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 729
    • Mostra profilo

la dama

  • Visitatore
Quest'anno vinco io!

ma alla fine ci si o no? mi cono capisso piu niente

Dany Bononia

  • Utente Fiammante
  • *
  • Post: 2063
  • Località: Bologna mt 75 (sotto il Colle)
    • Mostra profilo
"Bowie non e' morto, sono venuti a riprenderlo"
------------------------------------------------------------
"Chi e' stato grande, lo sara' per sempre" BFC
------------------------------------------------------------

-------------------------------------